Azienda

L’Azienda agricola Fungoamiata, di Andrea Angeli, è sorta con lo spirito di chi vive in una grande famiglia che sapeva fare di ogni giorno una piccola festa anche con piccole cose quotidiane. Ad esempio, con profumi e sapori usciti da povere cucine e dispense, ma ricche di piatti semplici, consumati al tepore di un affumicato camino. Oggi siamo felici che parte di questa antica storia di famiglia sia uscita dalla Fungoamiata per entrare nelle vostre case, con gli stessi sapori e profumi di vecchia e gustosa gastronomia.

fungoamiata-carciofiniL’inizio della nostra attività si perde nei decenni, ma abbiamo mantenuto i modi semplici, rudi, ma schietti e genuini dei figli di questa terra così come lo sono i nostri prodotti. Olio extravergine di oliva, carciofini, melanzane, peperoni, funghi, zuppe, creme, patè, sughi, cipolline ed altri prodotti della terra, sono tutti privi di conservanti, di coloranti, di correttori o esaltatori, e di qualsiasi altra “diavoleria” che ne alteri lo genuinità. Ad essere schietti, una “diavoleria” l’abbiamo adoperata anche noi. Si chiama “aromi aggiunti”. Di cosa si tratta? Semplice: cipolla, sedano, salvia, prezzemolo, rosmarino. Ci potete perdonare questo peccato? Solo una famiglia di tradizione contadina può fare cose così semplici e buone. Noi di Fungoamiata siamo orgogliosi di essere prosecutori di questi modi di preparare e cucinare prodotti sani e genuini, per deliziarvi a tavola, ma permetteteci l’ambizione di farvi fare anche con lo mente un balzo nel passato … Buon Appetito!!!

Pregi della lavorazione “Fungoamiata”!

  1. Prodotto fresco, proviene direttamente dalla campagna dalle nostre coltivazioni;
  2. Lavorazione dei prodotti nella giornata successiva alla raccolta;
  3. Cottura in pentole a fuoco diretto come nelle antiche tradizioni e arrostiture in pietre laviche;
  4. Il tutto senza conservanti e antiossidanti;
  5. Gli ingredienti sono Olio extravergine di oliva. aceti demineralizzati e solo aromi freschi;
  6. Tutto questo ci porta ad essere orgogliosi dei nostri prodotti, che offriamo ai consumatori, convinti di dare loro cose genuine dal gusto e dal sapore antico che ormai molta gente sta dimenticando;
  7. Inoltre vogliamo ribadire il rapporto qualità-prezzo, perché noi sappiamo che i nostri prodotti hanno un prezzo più elevato di alcuni altri sul mercato per un preciso motivo: perché lavoriamo soltanto prodotti freschi e selezionati e perché usiamo solamente olio extravergine di oliva. Con un esempio possiamo dire che all’interno di un nostro vasetto ci sono duecento grammi di carciofi e cento grammi di olio extravergine, quindi, comprando il vasetto oltre ai carciofi, l’acquirente può usare l’olio rimasto per qualsiasi altra necessità, cosa che non potrebbe fare con olii diversi da questo.

Tutto ciò che abbiamo elencato ed un’attenta e sapiente preparazione dà come risultato dei prodotti unici per la qualità, veramente genuini e non rimane altro da fare se non assaggiarli.